Il Bitcoin di nuovo si divide e crea un'altra versione oltre al già noto Bitcoin Cash.
Il 25 ottobre 2017, tramite un hard fork nasce il Bitcoin Gold, un'altra criptovaluta, che risulta già essere conosciuta tra gli investitori, che vogliono investire al più presto all’interno di questo mercato finanziario.
Sono in molti a credere che l’arrivo del Bitcoin Gold sia positivo per il Bitcoin stesso, mentre sono molte altre le persone che pensano che il Bitcoin possa crollare con questa nuova criptovaluta che sfiderà la supremazia del padre di tutte le criptovalute.
>> Qui puoi trovare quanto vale 1 bitcoin in euro
Il Bitcoin Gold (la cui sigla è BTG oppure Bgold) è come abbiamo detto un hard fork della blockchain del Bitcoin previsto il 25 ottobre.
Il Bitcoin Gold non ha nulla a che fare con l'oro, quindi non dovrebbe essere confuso con BitGold che è una società di investimento e pagamento in oro...
>> Qui puoi vedere quanto vale un grammo d'oro in euro
Il "bitcoin gold" è altrettanto una criptovaluta indipendente come il Bitcoin Cash (BCH / Bcash), altra hard fork avvenuta il 1 agosto.
Ricordiamo che c'è un'altra prossima hard fork di SegWit2x (S2X / Bizcoin), prevista per metà fine novembre.
Perchè nasce il Bitcoin Gold?
Il Bitcoin Gold modificherà l'algoritmo di proof-of-work del Bitcoin da SHA-256, attualmente dominato soprattutto dai minatori ASIC cinesi, all'algoritmo Equihash.
Equihash è l'algoritmo impiegato dalle criptovalute Ethereum, zCash (Classic), Zencash e Hush. Equihash è per lo più minato da schede grafiche (GPU).
Secondo i creatori del Bitcoin Gold - BTG, il "mining" di Bitcoin agli utenti privati porterà maggiore decentramento.
Tuttavia, le operazioni di mining russe e giapponesi di Bitcoin sono state pianificate per il 2018, per cui sembra che il problema di centralizzazione del Bitcoin sta lentamente per essere risolto.
L'uomo dietro il Bitcoin Gold, Jack Liao, è anche l'amministratore delegato di LightningASIC, un'azienda con sede a Hong Kong che fa mining per lo più di Litecoin e produce hardware di criptografia.
Non è certo un caso che LightningASIC produca un'unità multi-GPU, di cui attualmente detiene 913 unità. LightningASIC di certo beneficerà sia dall'estrazione del nuovo altcoin che dalla vendita ai minatori se riuscirà a guadagnare la quota di mercato al di fuori del Bitcoin.
Bitcoin Gold: il nuovo hard fork dal Bitcoin
Bitcoin Gold è la nuova criptovaluta nota come BTG o "bgold".
Sarà il nuovo fork del Bitcoin originale che Satoshi Nakamoto ha inventato nel 2008.
La comunità di Bitcoin Gold definisce il BTG come segue: Bitcoin Gold è un hard fork di Bitcoin attivata dalla comunità per rendere nuovamente decentrabile l'attività di mining.
Attualmente, sono disponibili pochissime informazioni sul know-how tecnico di questo fork perché il loro sito web è in fase di sviluppo.
Chi sta preparando questo fork e quando succederà? Il progetto Bitcoin Gold è guidato da alcuni sviluppatori e il loro capo Jack Liao, CEO della società di produzione di mining a Hong Kong, LightningAsic.
Lo sviluppatore principale del Bitcoin Gold è qualcuno sotto il nome anonimo di h4x3rotab e lui / lei afferma che:
<< Bitcoin Gold è anche un vero e proprio blockchain per guidare gli aggiornamenti del Bitcoin stesso. >>
La data ufficiale di questo fork il 25 ottobre 2017.
Bitcoin Gold: cosa sta per succedere?
Il Bitcoin Gold è un hard fork condotto dalla comunità senza alcun voto di consenso.
In primo luogo è guidato da alcuni che ritengono che il sistema "minerario" di Bitcoin originale sia diventato centralizzato e monopolizzato da una manciata di aziende di mining che lo monopolizzano.
E ora, questi sostenitori dell'hard fork vogliono cambiare e rendere il processo più decentralizzato. Andiamo a vedere il loro ultimo tweet:
Claim Bitcoin Gold now and get 100 FREE $BTG . For every BTC that you have = 1 BTG https://t.co/14mHITMePd Claim now and get 100 for free! 💎
— Bitcoin Gold (@btcgpu) October 19, 2017
Tutto sembra pronto, ma...
Come i sostenitori del BTG Bitcoin Gold vogliono risolvere questo problema di centralizzazione?
I sostenitori del BTG (cioè il Bitcoin Gold) hanno deciso di risolvere questo problema con il fork del Bitcoin il 25 ottobre cambiando il protocollo originale.
In particolare, per combattere il problema della centralizzazione, gli sviluppatori del BTG stanno implementando un diverso algoritmo che sarà resistente ai chip ASIC chiamati Equihash.
Questo renderà i miners ASIC irrilevanti per l'estrazione di Bitcoin Gold perché, con l'implementazione di Equihash, Bitcoin Gold sarà estraibile semplicemente utilizzando GPU a basso costo.
Il loro programma è quello di salvaguardare il Bitcoin nel caso in cui qualcosa accada in futuro.
Inoltre, penso che vogliano competere con le altre criptovalute della GPU come Zcash, Ethereum e Monero.
Come ricevere gratis dei Bitcoin Gold
One month until #bgold exodus fork.
— Bitcoin Gold (@bitcoingold) September 25, 2017
Hodl BTC on 10.25 get free BTG on 11.1#bgold1025#blockchainQE#bitcoinpic.twitter.com/ORgjvTZK8m
Il futuro di BTG non è ancora chiaro.
Ma il 1 novembre avremo il Bitcoin Gold disponibile.
Evidentemente se hanno pianificato questo fork chiamato BTG probabilmente avrà un certo valore di mercato.
Tutte le fork fino ad ora hanno creato delle nuove criptovalute indipendenti che stanno crescendo di valore in modo sostenuto.
Mi raccomando: non cadere in preda ai falsi siti web / portafogli o wallet che ti chiedono le tue chiavi private per permetterti l'accesso al tuo nuovo Bitcoin Gold perchè di certo sono una truffa.
Ti consigliamo piuttosto di:
Investire nel Bitcoin Gold
Oggi è possibile investire all’interno del Bitcoin Gold in modi molto semplice e sicuro grazie alle piattaforme di trading CFD.
Per fare un esempio, è presente la piattaforma di trading online IQ Option, che ti permette di investire sia al rialzo che al ribasso nel Bitcoin, Bitcoin Cash, Bitcoin Gold e moltissime altre criptovalute.
La piattaforma di trading online IQ Option è regolamentata dalla CySEC e rispetta tutte le normative di regolamentazione attualmente vigenti.
Ti permette pure di ricevere i token OTN come compensazioni per le commissioni di negoziazione e compravendita delle criptovalute.
Fare trading online con le criptovalute è certamente la scelta più popolare grazie a IQ Option, che consente anche a chi non ha molti soldi di iniziare dato che si parte da 10 euro di deposito minimo.
Puoi anche aprire un conto di trading demo per negoziare con le criptovalute in modalità dimostrativa e gratis.
>> Clicca qua per aprire un conto oggi con IQ Option criptovalute e ricevere subito i token OTN
Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.
Recensioni trader: 4.5 / 5